Perchè stipulare un contratto per un servizio fotografico di matrimonio?

Il contratto fra gli sposi ed il fotografo è una garanzia reciproca affinchè venga realizzato il servizio fotografico di matrimonio concordato a fronte di un prezzo stabilito. Gli sposi ricevono il servizio fotografico concordato, comprensivo di eventuali servizi aggiuntivi ed il fotografo riceve il compenso stabilito senza variazioni. In questo modo gli sposi sono assicurati che il servizio fotografico scelto non subirà aumenti futuri e corrisponderà alle caratteristiche del servizio scelto.

Quanto dura un servizio fotografico di matrimonio?

La puntualità è fondamentale e gli invitati non possono attendere troppo, per questo motivo concordo dall'inizio con gli sposi gli orari degli appuntamenti e degli spostamenti proprio perchè tutto possa svolgersi con regolarità e senza ritardi

Chi realizza il servizio fotografico di matrimonio?

Il servizio fotografico è realizzato da me Luigi Latellii, fotografo professionista con molti anni di esperienza, che si avvale di assistenti e collaboratori preparati e attrezzati con equipaggiamenti professionali.

Come svolgi il servizio fotografico di matrimonio?

Ogni servizio fotografico di matrimonio viene personalizzato in base alle richieste degli sposi, di norma comprende, salvo accordi diversi, le foto dello sposo e della sposa presso le rispettive abitazioni o altro luogo concordato, le foto della cerimonia dentro e fuori l'edificio religioso o laico in cui si svolge, le foto da sposati nella località e nei luoghi, valutati in anticipo fra quelli più congeniali all'esterno o all'interno compatibilmente con le condizioni logistiche e metereologiche del momento, le foto del ricevimento dall'arrivo al ristorante fino alle foto del taglio della torta e con gli invitati, in ogni caso il congedo dagli sposi è sempre concordato, ma non avviene mai prima dei saluti finali. Inoltre, realizzo anche servizi fotografici dedicati agli sposi come pre wedding e post wedding, rispettivamente prima e dopo il giorno del matrimonio, in questo caso si valutano insieme e in anticipo il luogo e le modalità di svolgimento del servizio fotografico.

QUAL’È IL TUO STILE FOTOGRAFICO?

Cerco di raccontare, nella maniera più naturale e spontanea, tutti gli aspetti della vostra splendida giornata., che deve essere totalmente vostra e non del fotografo, e cerco di essere sempre il più discreto possibile Diciamo che il mio metodo di lavoro mi consente di lavorare senza rigidità, posso scattare fotografie in posa oppure spontanee per me non è un problema. Piuttosto, è quello che accade a suggerirmi come fotografare. Quando accade qualcosa di improvviso e straordinario preferisco fotografarlo così come appare, in altre circostanze mi piace creare fotografie artistiche e ritratti in posa. Le mie pagine web sono ricche di esempi in tal senso e sicuramente troverete la vostra ispirazione..

Usi il flash o lavori a luce ambiente?

Cerco di lavorare laddove è tecnicamente possibile con la luce che trovo. Questo dipende anche dal tipo di racconto e dalla foto che voglio fare. Photos graphos vuol dire scrivere con la luce e se la luce non è bella anche il risultato non sarà fantastico. In genere scelgo al momento la luce da utilizzare, ma se la domanda è per sapere se adopero flash in chiesa, la risposta è no.

Ritocchi le fotografie? Usi Photoshop?

Il fotoritocco che modifica e snatura la fotografia rivela che probabilmente l'originale aveva qualche problema e dunque serve a mascherare un difetto. Nel mio caso invece parliamo di post produzione fotografica, ovvero d'interventi digitali realizzati al computer con software professionali allo scopo di personalizzare e ottimizzare uno scatto fotografico digitale. Senza entrare troppo nel linguaggio tecnico, significa che, la tecnologia delle macchine digitali professionali attuali realizza immagini prive di contrasto, luminosità e toni di colore, ma con una gamma cromatica potenziale molto ampia, che può essere valorizzata esclusivamente in post-produzione. Dipende da com'è eseguita e da chi. Una cosa è sicura se lo scatto originale è sfocato o sbagliato tecnicamente, rimane un pessimo scatto. Viceversa ottimizzare in post-produzione una bella immagine valorizza la fotografia. L'importante è trovare il giusto equilibrio per ottenere uno splendido risultato finale.

LAVORI SOLO IN CALABRIA?

No, posso spostarmi in tutta Italia per venire incontro ad ogni vostra richiesta. Naturalmente i costi di trasferta (gasolio, autostrada ed albergo) ed il fatto che un matrimonio fuori regione può comportare un impegno di più giorni ( e quindi una perdita di matrimoni), può influire sui costi, a volte in maniera rilevante.

 

COME FACCIO A PRENOTARTI PER IL MIO MATRIMONIO ?

Potete contattarmi all’indirizzo info@luigilatelli.it, oppure direttamente dal mio sito nella categoria “contatti”. Possiamo poi fissare un appuntamento dove più vi aggrada per poter verificare tutte le opzioni che posso offrirvi. Se poi, deciderete di assumermi come fotografo, vi farò firmare un contratto che certifica e garantisce le vostre scelte e vi farò pagare un anticipo a titolo di caparra.

 

QUANTO TEMPO PRIMA DEVO CONTATTARTI?

E’ sempre difficile rispondere a questa domanda perchè ogni anno ci sono delle date estremamente richieste ed altre meno. In ogni caso per esperienza personale per quanto riguarda le date dei mesi di Giugno Luglio consiglierei almeno 1 anno prima. Ovviamente parlo di giorni festivi (Sabati e Domeniche), per i giorni feriali direi che si può anche aspettare..

 

 

LE LOCATION CONTANO COSÌ TANTO PER LA RIUSCITA DELLE FOTOGRAFIE?

Sarebbe ipocrita dire di no. Come location intendo tutti i luoghi che ruotano intorno alla vostra giornata. Per fare un esempio, una preparazione sposa in una stanza piccola e buia non potrà certo permettermi di scattare foto di alto livello, nessuno potrebbe. Spazio e luce sono due elementi fondamentali, (oltre a ciò che realmente succede, come spiegato nella risposta precedente) per poter portare a casa delle foto di altissimo livello. Tenete sempre a mente questo binomio, quando possibile.

 

SIAMO VENUTI ALLO STUDIO E CI SEI PIACIUTO MOLTISSIMO, MA VOGLIAMO PRENDERCI UN PO’ DI TEMPO PER PENSARE, PUOI SEGNARTI LA DATA E MAGARI CI CHIAMI SE UNA COPPIA È INTERESSATA ALLA STESSA DATA?

Mi dispiace ma questo non è possibile. Ricevo molte richieste di preventivo e sarebbe per me impossibile appuntarmi tutte le date per dover poi ricontattare tutti gli indecisi. Questo è possibile se la coppia ha bisogno di 3-4 giorni di tempo, per tempi più lunghi la data rimane libera e viene bloccata esclusivamente con la firma del contratto.

 

LUIGI ADORIAMO IL TUO STILE, PERO…SE VOLESSIMO GIUSTO QUALCHE FOTO CLASSICA CON I TESTIMONI O CON I GENITORI POTRESTI FARCELA? SAI CHE CI TENGONO MOLTO…

Assolutamente si. Una classica foto ricordo con un genitore o con un fratello è ricordo che prescinde dal concetto di puro reportage. E’ un tipo di foto che , se richiesta , non viene mai negata da parte mia, ci mancherebbe! Ovviamente non le inserisco mai nel mio sito, non avrebbero senso, ma sappiate che, in caso di richiesta, verranno fatte senza alcun problema. Magari aiutatemi voi, con una lista scritta ad esempio, come spesso fanno i miei cari clienti, delle persone da fotografare

 

HAI DELLE ESIGENZE PARTICOLARI PER IL GIORNO DEL MATRIMONIO?

Non molte… però se avete delle richieste particolari fatemele senza alcun problema… un amico con cui volete assolutamente una foto? un parente lontano? Volete la foto del cibo nei piatti che mangiate (?? mi è stato chiesto anche questo), un discorso importante prima della cena che volete immortalare? Ditemelo mi raccomando… infine avrò bisogno di mangiare qualcosa se il matrimonio si protrae per tutta la giornata. Non importa sia tutto il pranzo, ma giusto per non crollare sul più bello. Infine voglio ricordare ai clienti che il reportage non può garantire la presenza di tutte le persone presenti al matrimonio nelle loro fotografie…ciò è impossibile… per cui se desiderate avere delle foto con i genitori o con la nonna, giusto per fare un esempio, gentilmente fatemelo presente. Sarò bel lieto di esaudire questo desiderio.

 

PUOI DARCI ALCUNI CONSIGLI PER IL VIDEO?

Il Videografo, se richiesto, è una figura molto importante anche per la riuscita del servizio fotografico stesso, in quanto si deve integrare con il lavoro del fotografo, senza creare problemi senza creare conflitti con il fotografo stesso.  

Quante ore rimani con gli sposi?

In genere 8-12 ore e oltre se necessario, insieme ai miei collaboratori garantisco la copertura della giornata del matrimonio fino a quando è importante ed opportuno scattare una fotografia o riprendere una scena in accordo con gli sposi

Fai foto in posa oppure catturi i momenti belli della giornata senza farti notare troppo?

Dipende dal tipo di servizio che si scegli e da cosa preferiscono gli sposi. Diciamo che il mio metodo di lavoro mi consente di lavorare senza rigidità, posso scattare fotografie in posa oppure spontanee per me non è un problema. Piuttosto, è quello che accade a suggerirmi come fotografare. Quando accade qualcosa di improvviso e straordinario preferisco fotografarlo così come appare, in altre circostanze mi piace creare fotografie artistiche e ritratti in posa. Le mie pagine web sono ricche di esempi in tal senso e sicuramente troverete la vostra ispirazione.

 

QUANTO SPENDERÒ PER IL MIO MATRIMONIO?

è molto difficile stabilire un prezzo a priori perchè ogni matrimonio è diverso dall’altro, e conseguentemente le richieste del cliente e le esigenze sono diverse. Vi invito pertanto a contattarmi, dopo aver visitato però i miei lavori ed aver valutato che sono adatto a voi, per parlare dell’aspetto economico.

 

QUANTO ASPETTERÒ PRIMA DI RICEVERE IL LAVORO COMPLETO? CHI FARÀ LA SCELTA DELLE FOTOGRAFIE?

Nei periodi più intensi l’attesa puo’ arrivare fino a 6 mesi, a causa dei lunghi tempi che la post produzione (che faccio io) può comportare. Il cofanetto contiene circa 170/250 scatti elaborati e scelti da me, più tutti gli altri scatti fatti alla massima risoluzione (in totale circa 3000 files, ovviamente il numero può cambiare in base alle ore del matrimonio). La scelta degli scatti da elaborare viene fatta da me semplicemente perchè ritengo che debba essere lo “scrittore” della storia a raccontarla, e non i personaggi. Ovviamente se il cliente gradisce la post-produzione di altri scatti fra quelli non scelti da me non c’è alcun problema. Dopo circa 4 settimane però, vi spediro’ circa 50 foto che anticipano poi il lavoro finale.

 

ABBIAMO LETTO CHE POSSONO VOLERCI ANCHE 6 MESI PER CONSEGNARE LE FOTOGRAFIE POST PRODOTTE…È TROPPO LE VOGLIAMO PRIMA! COSA CI VORRÀ MAI A FARE UN PO’ DI POST PRODUZIONE NON CI SONO NEANCHE LE STAMPE!

Allora….qui si tocca un argomento complicato e spero di farmi comprendere bene. Io sono un fotografo che fa tutto da solo, scatto e post produzione. Non delego ad altri la mia post produzione ed è normale, od almeno comprensibile, che se sono fisicamente a realizzare un wedding non posso essere, fisicamente, a fare post produzione. Essendo per me il periodo maggio, giugno e luglio (ed anche Settembre) molto pieno è logico che i matrimoni effettuati in questi periodi verranno, nella grande maggioranza, analizzati nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre. Da qui le tempistiche lunghe. Per quale motivo, vi chiederete voi, io dedico così grande attenzione alla scelta ed alla post produzione finale? Per il semplice motivo che la ritengo una firma importantissima e credo che vada ad influire notevolmente sul lavoro finale. Infine, visto che parlate di stampe… la parte di stampa non comporta alcun impegno se non quello di spedire via i file per essere stampati. Il grosso dell’impegno è la scelta e la post produzione. Se pensate quindi che la mia qualità sia alta, e meritevole dei tempi di attesa che più mi sono congeniali per consegnarvi un lavoro degno, sceglietemi. Ma se avete fretta o se pensate che sia un lavoro così facile che non merita tempi così lunghi, vi invito a scegliere fotografi che delegano a terze parti la loro fotografia. Ce ne sono molti e sono in grado di consegnarvi un matrimonio in pochissimo tempo, senza entrare nel merito se sia giusto o sbagliato.

 

POTRO’ SCEGLIERE L’ALBUM ?

Naturalmente, nel nostro studio possiamo proporvi degli album tradizionali con una vasta scelta. Potete scegliere, per quanto riguarda l’album tradizionale, anche il tipo di stampa più adatta ai vostri gusti, inclusa la stampa fine art (che facciamo noi stessi), che è un tipo di stampa su carta cotone di altissima qualità. Definirli album tradizionali è un po’ riduttivo in verità, sono forse più simili ad oggetti d’arredamento, dovete assolutamente vederli! Gli album sono prodotti dall’azienda www.5punto6.it

Avete altre domande?  contattatemi senza problemi, sono a vostra disposizione.